L’atto di constatazione come unica sanzione irrogabile dall’ANAC

ANAC, delibera n. 577 del 30 novembre 2022

Con la delibera di ordine n. 314 del 6 luglio 2022 l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha ordinato all’Accademia X di adeguare la sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web istituzionale pubblicando tutti i dati e i documenti previsti dal d.lgs. n. 33/2013, con particolare ma non esclusivo riferimento agli organi di governo, ai consulenti e collaboratori, agli incarichi amministrativi di vertice, ai bilanci e ad accesso civico ed accesso civico generalizzato, assegnando un termine di 30 giorni.

Con la nota del 29 luglio 2022 il Presidente dell’Accademia ha informato che il Direttore, ferme restando tutte le doglianze esplicitate nel corso della precorsa corrispondenza, aveva accettato di rivestire il ruolo di RPCT e, dunque, all’esito di tale nomina, avrebbe predisposto il piano anticorruzione contenente, tra l’altro, la sezione “trasparenza” in cui sarebbero state disciplinate procedure, modalità e tempistiche di pubblicazione degli atti nonché individuati i soggetti responsabili.  

Dalla verifica effettuata dall’Autorità il 27 ottobre 2022, quindi oltre tre mesi dopo la trasmissione all’Accademia del provvedimento di ordine n. 314/2022 e dunque ben oltre il termine di trenta giorni indicato all’ente per conformarsi, è emerso che nessuna implementazione è stata eseguita all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell’Accademia X, ovvero che quest’ultima non si è adeguata all’ordine n. 314/2022; dalla medesima verifica del 27 ottobre 2022 è emerso che non è stato neanche pubblicato l’atto di nomina del RPCT.

L’ANAC, quindi, visto il persistente inadempimento dell’ente, ha deliberato di adottare ai sensi dell’art. 20, comma 3, del Regolamento Anac sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, l’atto di constatazione del mancato adeguamento da parte dell’Accademia X all’ordine dell’Autorità n. 314 del 6 luglio 2022.

Ai sensi dell’articolo 20, comma 3, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione, l’atto di constatazione è pubblicato sul sito dell’Autorità ed è trasmesso al legale rappresentante dell’Accademia X affinché sia pubblicato anche sul sito web istituzionale dell’Accademia

Comments are closed.