La carica di ex-vice ministro del MEF non è in conflitto con l’incarico di consigliere d’amministrazione di Elettra Servizi

AGCM, Provvedimento n. SI1244B

In data 3 novembre 2022 è pervenuta in Autorità una nota con la quale X richiede un parere in ordine alla compatibilità tra la carica di Vice Ministro per l’Economia e le finanze ricoperta sino al 21 ottobre 2022, e l’assunzione della carica di componente del Consiglio di Amministrazione nella società Elettra Servizi S.p.A..

Nel caso di specie, tenuto conto delle attribuzioni delegate in qualità di Sottosegretario di Stato con il Decreto 24 marzo 2021 del Ministro dell’Economia e delle finanze, l’applicazione dei criteri sopra indicati conduce a ritenere che non sussistano impedimenti all’assunzione della carica societaria sopra indicata. Rileva infatti osservare come, tra le attribuzioni a Lei delegate, non figurassero materie direttamente riconducibili agli ambiti di attività di Elettra Servizi S.p.A., la quale risulta essere prevalentemente attiva nel settore della installazione e manutenzione di impianti elettrici, termoidraulici e di trattamento dell’aria in edifici civili e industriali. In termini analoghi, non risulta che, in ragione della carica di governo, Le siano stati attribuiti poteri autoritativi, amministrativi o di regolazione in tali settori, ovvero che la S.V. abbia intrattenuto rapporti giuridici o economici con la predetta società. Sulla base delle considerazioni sopra esposte, deve pertanto escludersi la sussistenza del rapporto di connessione, richiesto ai fini della configurabilità del divieto di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c) della legge 20 luglio 2004, n. 215, come richiamato dallo stesso articolo 2, comma 4, tra i settori nei quali opera la società in considerazione e le materie da Lei trattate in veste di Sottosegretario di Stato, nonché di Vice Ministro per l’Economia e le finanze.

Comments are closed.