Come sarà il “ciclo di vita” dell’appalto digitale da gennaio

ANAC, delibera n. 582 del 13 dicembre 2023

A partire dal 1° gennaio 2024 la disciplina in tema di digitalizzazione prevista dal nuovo Codice dei
contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36/2023 e riferita a tutte le procedure di affidamento acquisterà piena efficacia.

La buona notizia per gli enti è che la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (d’ora in poi BDNCP) renderà disponibili, i servizi e le informazioni necessari allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, anche per garantire l’assolvimento degli obblighi di trasparenza di cui all’articolo 28 del Codice.

La notizia meno “comfort” per le pubbliche amministrazioni medie e piccole, è che per tutti gli affidamenti, sopra e sotto soglia, a partire dal primo gennaio 2024 dovranno essere utilizzate le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate (che sono poche decine su tutto il territorio nazionale, mediamente una per ogni Regione).

La richiesta di CIG per procedure di appalti pubblicate a partire dal 01/01/2024, dovrà avvenire attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate mediante interoperabilità con i servizi erogati dalla PCP attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). I CIG acquisiti successivamente a tale data saranno automaticamente eliminati entro 48 ore se non riferiti a procedure pubblicate entro il 31 dicembre 2023.

La verifica dei requisiti degli operatori economici in fase di partecipazione e in fase di esecuzione sarà svolta esclusivamente tramite il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).

La trasmissione dei dati relativi all’aggiudicazione e alla fase di esecuzione avverrà mediante le piattaforme di approvvigionamento certificate in modalità interoperabile con i servizi esposti dalla PCP attraverso la PDND. La documentazione relativa alle varianti, è resa disponibile dalla stazione appaltate per l’Autorità tramite un link ipertestuale al luogo dove detta documentazione è conservata, ad esempio la piattaforma di approvvigionamento digitale.

Comments are closed.