Nasce la “marca servizi” per effettuare i pagamenti, e stop al contante dal 2018

Agenzia delle Entrate, comunicato del 2 dicembre 2017

Arriva il contrassegno adesivo per pagare i tributi speciali catastali e le tasse ipoteca rie. La nuova “marca servizi” è già disponibile presso le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati e potrà essere usata , ad esempio, per richiedere visure catastali, ispezioni ipotecarie o altre certificazioni presso gli sportelli degli Uffici Provinciali – Territorio delle Entrate.
L’Agenzia , infatti, con il P rovvedimento dello scorso 28 giugno, ha previsto l’introduzione di nuovi sistem i di pagamento delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali , in base all ’ art. 7 – quater, comma 36, del Dl n. 193/ 2016 .
La nuova “marca servizi” funziona allo stesso mo do della comune marca da bollo.
Può essere utilizzata per i tributi relativi al le operazioni di visura, ispezione, rilascio di copie e certificazioni, nonché per le volture catastali. La marca andrà apposta sui modelli di richiesta e sulle domande di volture presentati, i cui fac – simile sono disponibili su l sito internet dell’ Agenzia .
Dal 1° gennaio 2018 negli Uffici dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile effettuare i pagamenti solo con modalità diverse dal contante. I cittadini potranno , quindi, utilizzare il nuovo contrassegno “marca servizi”, le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalità telematiche. In via transitoria, fino al 31 dicembre 2017 , sarà possibile continuare a utilizzare il denaro contante e i titoli al portatore, in modo da facilitare il graduale adattamento da parte dei cittadini e dell’utenza professionale.

Comments are closed.