Arrivano gli infermieri specialisti in cure primarie, in pediatria e in emergenza


Decreto del Ministero dell’Universita’ e della Ricerca 6 Febbraio 2026


Il Tavolo  tecnico  su   infermieristica,istituito con decreto del segretario  generale  MUR  n.  168  del  16 febbraio 2023, composto da rappresentanti del Ministero della salute, Ministero dell’universita’ e  della  ricerca,  FNOPI,  CUN,  ANVUR  e Conferenza permanente delle lauree delle professioni infermieristiche e del  Tavolo  tecnico  su  ostetricia,  hanno fatto delle  proposte   che richiedono   la definizione di percorsi magistrali  distinti  per  ciascun  indirizzo specialistico della laurea magistrale in scienze infermieristiche.

In particolare si prevede un  aggiornamento  dell’attuale laurea magistrale in scienze infermieristiche e  ostetriche  con  una distinzione dei  due  profili,  infermieristico  e  ostetrico,  e  lo sviluppo per entrambi i profili di competenze  avanzate  rispetto  ai profili  di  cui  al  decreto  ministeriale  n.  739/1994   e decreto ministeriale n. 740/1994 e per quanto concerne la sezione B – Scienze infermieristiche specialistiche, di prevedere  l’istituzione  di  tre nuovi  percorsi  formativi  specialistici   relativi   all’infermiere specialista nelle cure primarie e infermieristica di  famiglia  e  di comunita’,  all’infermiere  specialista  nelle   cure   neonatali   e pediatriche e  all’infermiere  specialista  nelle  cure  intensive  e nell’emergenza.
Le universita’  adegueranno   i  regolamenti  didattici  di  ateneo alle  nuove disposizioni  per l’avvio dei nuovi corsi  di  studio  per  l’anno accademico 2026/2027.

Comments are closed.